Boldini

Boldini

23 giugno – 25 settembre 2005

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna ospiterà dal 23 giugno al 25 settembre 2005 la mostra dedicata a Boldini tenutasi al Palazzo Zabarella di Padova dal 15 gennaio al 12 giugno di quest’anno. L’imponente rassegna, a quarant’anni da quella parigina del 1963 al Musée Jacquemart-André di Parigi, offre al grande pubblico un’immagine nuova e più approfondita di uno dei maggiori protagonisti della pittura e del gusto internazionali tra Otto e Novecento.

Ripresentando la mostra Boldini, che sta attualmente registrando uno straordinario successo di pubblico nell’edizione padovana, la Galleria Nazionale intende amplificare, in una cornice di alta significazione pubblica e istituzionale, la risonanza di un’operazione storico-critica ritenuta particolarmente meritoria sotto il profilo scientifico e culturale.

Dell’enorme produzione pittorica di Boldini sono state selezionate oltre cento opere provenienti dai maggiori musei e collezioni private europei e americani. Si tratta dei capolavori più significativi di un percorso che lo ha visto partecipe e protagonista di esperienze diverse, dalla giovinezza legata a Firenze e all’adesione al gruppo dei Macchiaioli, alla maturità di una vicenda professionale trascorsa interamente a Parigi e scandita da frequenti viaggi in Italia, soprattutto a Venezia, e inoltre a Londra e in America.

Boldiniultima modifica: 2005-09-07T13:29:15+02:00da marrella
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento